Lasagne ma non lasagne!
Questo primo è un’ottima alternativa per presentare un piatto della tradizione ricco e succulento ma adatto ad essere rivisitato in chiave gluten free.
L’ho pensato per chi ha problemi di sensibilità al glutine o per chi deve fare un’alimentazione antinfiammatoria.
Ingredienti
Per le crêpes
250 gr di farina (grano, farro, kamut, riso, avena…)
3 uova
500 ml di latte (vaccino o vegetale)
15 gr olio extravergine di oliva
sale integrale
Per la besciamella
100 gr di farina( grano, farro, kamut, riso, avena…)
50 gr burro (o ghee-burro chiarificato che non contiene lattosio e caseina sostanze pro-infiammatorie)
700 ml di latte (vaccino o vegetale oppure semplicemente acqua)
noce moscata
sale integrale
Per il ragù
350 gr di carne macinata mista (per una dieta antinfiammatoria senza maiale)
500 ml passato di pomodoro
sedano, carota, cipolla tagliati a cubetti
olio extravergine di oliva
sale integrale
Preparazione
Preparare il classico ragù facendo soffriggere sedano, carota, cipolla in poco olio extravergine di oliva. Aggiungere la carne e lasciare rosolare senza fretta per farla sigillare bene, poi aggiungere il pomodoro, regolare di sale e far cuocere 2 ore.
Nel frattempo preparare le crêpes: mescolare la farina e le uova, aggiungere l'olio, il sale e, lentamente, il latte fino ad ottenere una pastella omogenea.
Cuocere le crêpes in una padella antiaderente leggermente unta (io ho usato quella da piadine) versando qualche cucchiaio della pastella. Con queste quantità si ottengono circa 7 crêpes grandi.
Preparare la besciamella sciogliendo farina e burro in una pentola a fuoco molto basso e mescolando con una frusta a mano. Aggiungere un po’ di noce moscata e il latte poco alla volta e solo quando il primo quantitativo si è incorporato, continuando a girare con la frusta (in questo modo la besciamella riuscirà priva di grumi!).
Portare a bollore e lasciare addensare per qualche minuto.
Assemblare la lasagna distribuendo in una teglia da forno rotonda uno strato di besciamella poi iniziare a formare i vari strati posizionando una crêpe e ricoprendola con uno strato di ragù e poi di nuovo besciamella (l’idea furba: si può mescolare il ragù alla besciamella in modo da fare tutto in un unico passaggio).
Posizionare un'altra crêpe e ripetere lo strato di besciamella e ragù fino ad esaurimento degli ingredienti. L’ultimo strato dovrà essere di besciamella e ragù.
Cuocere in forno a 180° C per 20 minuti fino a quando si formerà una bella crosticina.
Servire con un’abbondante grattugiata di Parmigiano Reggiano con stagionatura di almeno 24 mesi (così da utilizzare un latticino a basso tenore di lattosio, meno infiammatorio)!!
Ricetta adattabile a tutte le Costituzioni>>