Alimentazione Naturale: cos'è?
L’alimentazione naturale ha come obiettivo la nutrizione e la salute dell’organismo, pertanto si prefigge il consumo di cibo al massimo della sua potenzialità nutritiva.
La nostra tavola è ormai invasa da prodotti industriali di ogni tipo, elaborati e addizionati di coloranti, conservanti, addensanti ... Li troviamo in ogni alimento confezionato, ma questi additivi sono utili?
Sicuramente sono utili ai produttori sia per migliorare le caratteristiche organolettiche dei prodotti e favorirne l’acquisto che per facilitarne la “lavorabilità industriale” ed aumentarne i tempi di conservazione.
Certamente questi additivi non sono indispensabili al nostro organismo, anzi, solo nel tempo sarà possibile rilevare tutte le interazioni e gli effetti che hanno sulla nostra salute.
Per l’alimentazione naturale il cibo è la prima medicina che ci aiuta a mantenere l’equilibrio e quindi la salute, pertanto mette al primo posto la qualità degli alimenti.
Nella sua concezione il cibo non si riduce banalmente ad un insieme di sostanze chimiche, ma è un complesso molto più ricco in cui i nutrienti agiscono in sinergia tra loro potenziando i loro effetti benefici.
L’alimento è considerato un’opera unica che la natura ci fornisce per mantenerci sani.
Utilizzare questo tipo di alimentazione non è difficile, ecco come scegliere un cibo naturale:
- Freschi e di stagione sia per evitare di assumere additivi industriali che per evitare le perdite nutrizionali che normalmente avvengono durante la conservazione dei prodotti;
- Biologici per limitare il più possibile l’ingestione di pesticidi, fertilizzanti e loro sottoprodotti;
- Integrali per beneficiare in modo completo di tutti i nutrimenti dell’alimento;
- Poco manipolati perché, inevitabilmente, ogni passaggi di lavorazione comporta perdite nutrizionali.
Scopri come mettere in pratica la cucina naturale con le “Ricette del Benessere”, l’ebook.
Mantenersi in Salute naturalmente con l’alimentazione
In un’epoca in cui è possibile trovare qualsiasi alimento in qualsiasi stagione è opportuno chiedersi: fa bene mangiare le fragole a gennaio? O una bella pizza cotta al forno in estate?
Nella sua estrema saggezza, la natura ci fornisce in ogni periodo dell’anno gli alimenti più indicati per dar modo al corpo di adattarsi alle condizioni climatiche del momento e mantenere così il suo equilibrio.
Solo che spesso non l’ascoltiamo.
E così ci ritroviamo a mangiare le fragole a gennaio, che avranno tante vitamine, ma che non ci riscaldano come invece i cavoli e i porri; oppure ci appaga molto più il gusto di una bella pizza cotta al forno, una cottura che conferisce molto calore, piuttosto che un’insalata di orzo o una bella pesca che rinfresca e idrata.
Ma il cibo influenza profondamente la nostra salute: può favorire l’obesità con tutti i rischi ad essa collegati; può promuovere la comparsa di stati infiammatori e malattie degenerative; può portare a patologie cardiovascolari e indebolire il sistema immunitario.
L’alimentazione è il primo strumento a nostra disposizione per mantenerci in salute naturalmente: il consumo di cibi nutrienti e adatti alla propria costituzione individuale fornisce al corpo tutte le sostanze che gli servono per mantenersi sano e in armonia, nella forma più adatta per essere assimilati.
Scopri come rinforzare il tuo organismo con le ricette e le tecniche di cottura dell’ebook “La Cucina delle Stagioni”, la raccolta delle mie migliori ricette suddivise per tipologia di alimento (es. kamut, miglio, lenticchie, zucchine, finocchi...) per trovare la ricetta velocemente a partire da ciò che vuoi cucinare.