Per naturopatia si intende un insieme di metodi naturali volti a garantire e migliorare la qualità della vita.
Si occupa in primo luogo della prevenzione agendo sullo stile di vita per impedire il più possibile l’insorgere delle malattie e qualora si presenti uno squilibrio sostiene l’individuo stimolandone l’energia vitale per ristabilirne l’armonia perduta.
Parte dal presupposto che i sintomi sono sempre il segnale di un qualcosa che non va e, andando oltre il disturbo che si esprime nel sintomo, si vuole occupare della causa scatenante profonda. Il sintomo è visto come il segnale che ci dice da dove può venire il problema.
Chi è il naturopata
Il naturopata é un operatore non sanitario del benessere che realizza pratiche che stimolano le risorse naturali dell'individuo e sono mirate al benessere, alla difesa ed al ripristino delle migliori condizioni della persona, alla rimozione degli stati di disagio psicofisico e, quindi, volte a generare una migliore qualità della vita.
Il corpo, infatti, ha la capacità di curarsi da sé se non lo ostacoliamo con stili di vita sbagliati: errata alimentazione, scarso movimento, stress eccessivo, ritmi innaturali ecc.. Il compito del naturopata è quindi quello di aiutare l’organismo a mantenere questa capacità e a stimolarlo quando è necessario.
Il naturopata opera nei seguenti ambiti:
- educativo: educare le persone a conoscere e gestire il proprio equilibrio psicofisico indicando i comportamenti più idonei da seguire;
- preventivo: riconoscere in stili di vita inadeguati e patogeni la causa sempre più frequente di un peggioramento della qualità della vita ed insegnare ai clienti stili di vita e metodiche per il recupero ed il mantenimento di condizioni di benessere;
- assistenziale: aiutare il cliente a riconoscere propri eventuali squilibri psico-fisico-emotivi o predisposizioni ad essi e proporre metodiche dolci per favorire il ripristino dell'equilibrio e del benessere secondo una visione olistica della persona.
Cosa fa il naturopata
Il naturopata è un consulente che promuove il benessere e il mantenimento della salute dell'individuo attraverso:
- l'osservazione della costituzione del terreno per una valutazione olistica del cliente;
- l'educazione-informazione sull'alimentazione naturale, sull'igiene, sull'attività fisica e sugli stili di vita;
- l'educazione all'abitare secondo principi di architettura organica ed ecologica;
- l'utilizzo di tecniche quali il massaggio, il rilassamento e la respirazione;
- l'utilizzo di rimedi della fitoterapia tradizionale, di integratori alimentari, di olii essenziali per uso esterno e di floriterapia;
- lo stimolo delle potenzialità di autoguarigione dell'organismo;
- lo sviluppo nel soggetto di una presa di coscienza delle proprie dinamiche relazionali e conflittuali.
Le pratiche svolte dal naturopata non hanno carattere di prestazioni sanitarie e non si prefiggono la diagnosi, la cura e la riabilitazione di patologie specifiche, né la prescrizione di farmaci o diete mediche.
Tratto dalla Legge Regionale EMILIA ROMAGNA, L.R. n. 11/2005 “Istituzione della figura di operatore professionale naturopata del benessere”