Maggio è il mese ideale per dedicarsi al drenaggio, per sgonfiarsi e combattere la ritenzione idrica prima dell’arrivo della calura estiva. L’alimentazione di stagione è il tuo primo rimedio naturale mirato...
Ritenzione idrica? Gonfiori?
Le temperature aumentano e, con gran piacere, l’abbigliamento è più leggero e ci si scopre di più. Dopo le allergie stagionali affrontate nel mese di Aprile arrivano anche i primi gonfiori e problemi di circolazione alle gambe.
Solitamente il gonfiore alle gambe è conseguenza dell’accumulo di liquidi (ritenzione idrica) o di infiammazioni delle articolazioni. In casi più seri può essere anche il sintomo di problemi circolatori, malattie cardiache o renali croniche, quindi se i sintomi non passano è sempre opportuno non sottovalutarli.
Come sgonfiarsi e combattere la ritenzione idrica in cucina
Un’alimentazione consapevole ed in armonia con la propria costituzione individuale è il primo passo per combattere gli accumuli di liquidi e tutto quello che questi si portano dietro come edema e cellulite.
La costituzione Acqua, ad esempio, è la prima a soffrire di gonfiori e ritenzioni, dovrà quindi fare particolarmente attenzione a consumare cibi adatti al suo metabolismo, cucinati con le opportune tecniche.
In generale, però, ci sono alimenti che aiutano tutte le costituzioni:
- L’acqua: lo dimentichiamo spesso ma anche l’acqua è un alimento. Bere aiuta a ridurre la ritenzione idrica ed il gonfiore, favorendo l’eliminazione dei liquidi e delle tossine in eccesso e il corretto funzionamento del microcircolo. Aumentare l’assunzione di acqua si possono preparare le Acque Detox (leggi qui 20 modi per prepararle >>
- Le verdure crude: nelle cellule vegetali è contenuta acqua di vegetazione ad elevato potere drenante. Vanno consumate crude perché nella cottura parte di quest’acqua va persa. La verdura di stagione che non deve mancare sulla nostra tavola per drenare corpo e gambe è l’asparago.
- Vegetali ricchi di potassio: fragole, pesche, pomodori, cetrioli, albicocche e banane sono alimenti che contengono buone quantità di questo minerale dalle proprietà diuretiche, specialmente se si diminuisce l’apporto di sodio (il sale da cucina).
- L’ananas: utile sia per combattere la ritenzione idrica che per le sue proprietà anti-infiammatorie e digestive
- Aceto di mele: anch’esso ricco in potassio, depurativo per il fegato e drenante renale.
- Tè verde: il suo contenuto di teofillina aumenta il flusso renale esercitando un’azione diuretica più intensa rispetto a quella prodotta dalla caffeina.
La strategia vincente: un approccio a 360° anti-ritenzione!
L'abbinamento di alimentazione, naturopatia, integratori, fitness e trattamenti estetici professionali con sostanze naturali è l'unico approccio vincente per sconfiggere gonfiori, ritenzione idrica e cellulite.
Uniti poi alla fisioterapia domestica e a massaggi drenanti di riflessologia plantare che si possono fare in autonomia garantiscono il mantenimento dei risultati sul lungo periodo.
Scoprilo qui>>Ritenzione idrica: no grazie!!
I miei consigli per ottenere il miglior drenaggio possibile
1) Abbina al percorso alimentare l'auto massaggio drenante e depurativo: guarda come fare in questo video gratuito:Come depurarsi con la riflessologia plantare, l'auto massaggio>>
2) Utilizza queste tisane per idratarti e favorire il drenaggio:
Tisane per dimagrire e depurarsi>>
Le ricette anti gonfiore di Maggio
Polpette di quinoa e asparagi>>