Preparati all'arrivo della Primavera
La natura inizia a risvegliarsi e con essa anche il nostro corpo. Anche la malinconia di Gennaio si va dissolvendo con l'arrivo delle belle giornate.
Spesso però questo passaggio si accompagna a stanchezza, senso di apatia e ad una sensazione di malessere generale ...
Perchè siamo stanchi in Primavera?
Un primo motivo è che l’organismo deve adattarsi al nuovo clima primaverile, diverso da quello cui si è abituato in questi mesi invernali, e questo richiede un dispendio di grande energia.
Va poi considerata la limitata disponibilità, in inverno, di frutta e verdura che ha limitato l’apporto di vitamine e antiossidanti; il maggior inquinamento atmosferico presente nella stagione fredda e lo stile di vita ormai normalmente stressante e in disarmonia con i ritmi calmi che la stagione imporrebbe.
Tutto ciò porta ad un eccessivo accumulo di tossine e al conseguente rallentamento di tutte le funzioni metaboliche.
Per questo può capitare, al cambio di stagione, di sentirci stanchi, solo per alcuni giorni o addirittura per qualche settimana.
Ed è questo il motivo per cui Febbraio è il mese ideale per depurarsi e disintossicarsi in modo naturale.
Hai questi sintomi? Allora stai accumulando tossine e devi depurarti!
Per capire se hai "fatto il pieno" di tossine prova a valutare se provi questi sintomi:
- mal di testa
- alitosi
- gonfiori intestinali
- cattiva digestione
- intestino pigro
- insonnia
- minor lucidità di pensiero
Se hai almeno 2 di questi sintomi allora ti consiglio di iniziare un percorso depurativo.
3 strategie per depurarsi
Se ti ritrovi in questa situazione non preoccuparti, tutto è rimediabile!
Depurare l'organismo significa assumere alimenti e rimedi naturali che stimolino e facilitino il compito di quegli organi deputati alla trasformazione e all'espulsione delle tossine: fegato, reni, intestino e polmoni.
Ecco le 3 strategie che devi mettere subito in pratica:
- Bevi, bevi,bevi: una corretta idratazione è fondamentale per stimolare le funzioni di reni e intestino. La dose giornaliera raccomandata che è di 2 litri (circa 8 bicchieri) da assumere a partire dal risveglio a digiuno. Perché a partire dal risveglio? Perché di notte il nostro corpo è impegnato in tutti i processi di “riparazione” e depurazione, pertanto bere un bicchiere d’acqua a digiuno dà una bella spinta all’organismo aiutandolo a liberarsi, attraverso l’urina, di tutto ciò di cui non ha bisogno.
Scopri qui le tisane depurative>>
- Riattiva tutti gli organi con 1 settimana di depurazione: così alleggerisci la digestione facilitando il corpo a liberare le tossine accumulate. E’ un modo semplice per favorire fin da subito il riequilibrio corporeo.
Leggi qui come fare la settimana depurativa>>Vedrai da subito gli effetti positivi sui gonfiori e sulla digestione; inoltre avrai più energia e migliorerà la qualità del sonno.
- Mantieni i risultati con l’alimentazione adatta alla tua costituzione, scegliendo gli alimenti, i condimenti, spezie e metodi di cottura più adatti al tuo sistema digerente così da introdurre cibo facilmente digeribile e che quindi produca il minimo di tossine.
Per capire quali sono questi alimenti scopri a quale costituzione appartieni attraverso questo test gratuito>>
Le mie ricette depurative e anti stanchezza
Una volta effettuata la settimana depurativa, ecco qualche suggerimento in cucina per mantenerne i risultati:
Crema di lenticchie e germogli di senape>>
Polpette ai fiocchi di Avena>>