Come trasformare in realtà i buoni propositi che ci prefiggiamo?
Attenzione: se non formulati nel modo corretto, i buoni propositi possono trasformarsi in frustrazione e stress!!
Come migliorare la tua vita
La vita è un percorso che ognuno affronta cercando un continuo miglioramento.
Il nuovo anno è un momento di cambiamento, di svolta per iniziare qualcosa di stimolante e positivo per la nostra persona.
Eppure la verità è che realizzare un cambiamento non è così facile.
Per cambiare è necessario forzare la routine dell'abitudine, avere costanza e superare le paure.
Sì, perché il più grande ostacolo spesso è proprio la nostra paura inconscia di cambiare, di uscire dalla nostra “confort zone”.
Come trasformare i nostri obiettivi in realtà?
- Scegli pochi obiettivi: concentrati su un massimo di 3 buoni propositi così avrai più tempo per lavorarci su senza che lo stress ti impedisca di raggiungerli.
- Scegli dei propositi raggiungibili: scegli piccole cose e vedrai che alla lunga ti porteranno a progetti più grandi.
- Porta a termine un progetto iniziato l'anno scorso: chi ha detto che i buoni propositi devono per forza essere traguardi nuovi di zecca? Puoi benissimo continuare un progetto iniziato l’anno scorso e che non hai concluso o su cui ti sei arenato! L’importante è fissare obiettivi precisi per passare ad un livello superiore.
- Pianifica: il segreto è pianificare. Una volta fissati gli obiettivi datti delle scadenze creando un calendario con obiettivi intermedi che ti aiutino a mantenere il passo.
- Smettila di rimandare: organizzati e ritaglia i tempi giusti da dedicare ai tuoi obiettivi. Usa la regola dei 2 minuti: se una qualsiasi attività ti porta via meno di due minuti falla ORA!
- Lamentati di meno: le lamentele portano ad ulteriori lamentele. Non lamentarci ci rende più scherzosi e di buon umore e ci aiuta vedere i risultati positivi che stiamo ottenendo.
- Smettila di criticarti: smettila di criticarti per le cose che avresti potuto fare diversamente, o per quelle che non hai mai fatto. Sbagliare è umano ed è l’unica maniera per crescere, inoltre alcune cose avvengono senza che tu ne possa avere il controllo, pertanto criticarti non solo non è produttivo, ma non ha alcun senso.
E tu sei riuscito a raggiungere tutti i tuoi buoni propositi?
Raccontamelo nei commenti!
(clicca sotto la foto dell'articolo)
Ti potrebbe interessare ...
3 tecniche di respirazione per iniziare bene la giornata