La fine delle vacanze coincide con la ripresa della frenetica vita lavorativa. Dopo il rilassamento delle ferie reimmergersi nella routine lavorativa può riportarci nella condizione di stress pre-vacanziera. Ecco qualche utile consiglio per non ritrovarsi già privi di energie dopo poche settimane dal ritorno al lavoro.
Le 10 strategie per sopravvivere al rientro al lavoro
1 Riprendi il ritmo con gradualità
2 Assegna priorità agli impegni lavorativi
Buttarsi a capofitto nelle scadenze lavorative fa bruciare subito la ricarica di energia delle vacanze: cerca di organizzarti e di ripartire in modo ragionevole gli impegni lavorativi.
3 Lascia il lavoro sul posto di lavoro
Distogli la mente dal lavoro, quando torni a casa, altrimenti le vacanze rimarranno l’unica valvola di sfogo per lo stress e non saranno sufficienti.
4 Riconosci i tuoi limiti
E’ fondamentale saper riconoscere la propria soglia di fatica e non oltrepassarla, perché lo stress quotidiano influisce enormemente sulla salute.
5 Conserva qualche piccola abitudine delle ferie
Può essere l’aperitivo con gli amici, il cinema il fine settimana, la cena fuori … conservane una, ti potrà aiutare a mantenere il buonumore vacanziero.
6 Dormi bene
Evita di passare dalle 8-10 ore di sonno delle ferie alle 6-7 della routine al rientro: ricorda che un corretto riposo è alla base della gestione dello stress.
7 Fai movimento
Fare sport regolarmente migliora i livelli di stress, è un magnifico antidepressivo ed ansiolitico ed aiuta a staccare la spina dai problemi quotidiani.
8 Utilizza il tuo tempo libero per rilassarti
Il tempo libero non serve per sbrigare tutte le incombenze personali: ritagliati un po’ di tempo da dedicare ad un’attività rilassante per ridurre lo stress lavorativo.
9 Cura l’alimentazione
Seguire una sana alimentazione ti aiuta a mantenere lo stato di benessere e rilassamento raggiunti in vacanza: cibi integrali ricchi di triptofano, il precursore della serotonina, ti aiutano a mantenere sotto controllo lo stress.
10 Aiutati con i Fiori di Bach
E se questi suggerimenti non fossero sufficienti puoi assumere i fiori di Bach più adatti a te a gestire il cambiamento e lo stress del rientro.
Spero che questo articolo ti sia stato utile per conoscere qualche accorgimento in più su come gestire al meglio il rientro in ufficio dopo le ferie.
Conoscevi questi accorgimenti per gestire al meglio il rientro vacanziero?
Ci sono altri modi che hai utilizzato per superare al meglio il rientro in ufficio?
Fammelo sapere nei commenti!
(clicca sotto la foto dell'articolo)