Gambe gonfie, ritenzione idrica cellulite sono tutti disturbi fastidiosi ma trattabili in modo efficace con un approccio naturale a 360 gradi: alimentazione, fitness, terapia domestica… Scoprili qui!!!
Come capire se soffri di Ritenzione Idrica
Se provi una sensazione di gonfiore e pesantezza alle gambe, hai edemi alle caviglie o alle ginocchia o “fossette” negli arti inferiori, formicolii o crampi che tendono a peggiorare se trascorri molto tempo in piedi e nelle giornate calde, allora forse soffri di ritenzione idrica!
Per capire se veramente soffri di ritenzione idrica puoi eseguire il “Test dell’impronta” che consiste nel premere per 2-3 secondi un dito nella parte anteriore ella coscia: se rimane l’impronta significa che c’è ritenzione idrica.
Cos’è la Ritenzione Idrica
La ritenzione idrica è la tendenza a trattenere liquidi negli spazi tra cellula e cellula e si localizza prevalentemente nelle zone predisposte all’accumulo di grassi come le cosce, i glutei e l’addome.
Le cellule dei tessuti, infatti, sono a stretto contatto le une con le altre, ma tra di loro rimangono spazi in cui si trovano liquidi di scambio di sostanze nutritive e sostanze di scarto.
La presenza di liquidi è quindi normale, ma quando, per gli svariati motivi che vedremo in seguito, se ne accumula un eccesso si crea l’edema, un anomalo rigonfiamento dei tessuti causato dal ristagno di liquidi.
I liquidi in eccesso, non drenati e contenenti le sostanze di scarto del metabolismo cellulare, provocano uno stato infiammatorio cronico che favorisce anche l’insorgere della cellulite, infiammazione del tessuto adiposo sottocutaneo.
La ritenzione idrica e la cellulite sono la stessa cosa?
Le aree colpite da entrambi i disturbi sono le stesse, ma le cause ne fanno la differenza:
- la cellulite è un’infiammazione del tessuto sottocutaneo sostenuto da problemi circolatori e da uno stato di intossicazione generale.
- la ritenzione idrica è la tendenza a trattenere i liquidi.
Le due condizioni sono correlate in quanto la ritenzione idrica è uno dei fattori che può scatenare la cellulite. Per poter eliminare la cellulite infatti è indispensabile contrastare anche la ritenzione idrica.
Le cause della Ritenzione Idrica
La ritenzione idrica dunque è un accumulo di acqua che non viene adeguatamente smaltita.
Ma perché l’organismo non è in grado di drenare l’acqua in eccesso?
Le cause possono essere diverse:
- Alterazione della circolazione venosa e linfatica
- Insufficienza renale o cardiaca
- Oscillazioni ormonali
- Assunzione di farmaci
- Resistenza all’insulina
- Alimentazione scorretta
- Stile di vita non adeguato
Come combattere la Ritenzione Idrica e la Cellulite in modo naturale
La Naturopatia utilizza un approccio olistico a 360 gradi prendendo in considerazione tutti i fattori che sostengono ed aggravano questa condizione.
Gli obiettivi che si vogliono raggiungere sono:
- miglioramento della circolazione venosa e linfatica attraverso un’attività fisica mirata, la mobilizzazione del diaframma, la ginnastica antigravitazionale, la fitoterapia e i trattamenti estetici professionali
- decongestione dell’addome attraverso il drenaggio di fegato, reni ed intestino
- miglioramento dello stato infiammatorio generale e dei picchi insulinici attraverso l’alimentazione e l’integrazione
Per raggiungere in modo efficace questi obiettivi ho creato un percorso mirato: Ritenzione Stop.
Ritenzione Stop
L’unico programma naturale per affrontare con successo la ritenzione idrica e la cellulite a 360°.
E' un percorso completo che unisce naturopatia, alimentazione anti-ritenzione, fitness e trattamenti domestici specifici.
Un percorso completo, pratico ed efficace che:
- Previene la formazione della cellulite e combatte la ritenzione idrica
- Ti consente di organizzarti con i tuoi tempi e nei tuoi spazi
- Ti garantisce l’assistenza step by step per tutta la durata del percorso
Come è organizzato il Percorso RITENZIONE STOP
Inizia con un RESET DEPURATIVO
Effettuare una fase di Total Detox iniziale è il metodo più corretto e più duraturo per eliminare le tossine metaboliche accumulate e riattivare tutte le funzioni fisiologiche del nostro organismo.
Prosegue seguendo 3 fasi:
-
FASE 1 di ATTACCO: l’obiettivo è contrastare l’infiammazione, sostenere il microcircolo e ridurre i depositi di grasso nelle cellule adipose. Prosegue il drenaggio delle tossine smobilitate e inizia il riequilibrio intestinale. Al percorso nutrizionale si abbina una moderata attività fisica, pratiche di fisioterapia domestica e auto-trattamenti estetici domiciliari di tipo naturale
-
FASE 2 di CONSOLIDAMENTO: l’alimentazione diventa più libera. Al percorso nutrizionale si continua ad abbinare l’attività fisica, gli esercizi di fisioterapia domestica e gli auto-trattamenti estetici naturali
-
FASE 3 di STABILIZZAZIONE: la meta del percorso, fondamentale per riuscire a mantenere i risultati ottenuti che consiste nell’impostare di uno stile alimentare basato sulla corretta e sana alimentazione da utilizzarsi nella quotidianità. Capirai come costruire un pasto bilanciato e come gestire gli eventuali “strappi”. Costruiremo il tuo calendario di mantenimento per quanto riguarda l’attività fisica, la fisioterapia domestica e gli auto-trattamenti estetici domiciliari.
Che obiettivo raggiungerai con RITENZIONE STOP?
Avrai una strategia per combattere ritenzione e cellulite su più fronti così da rendere i risultati veloci e duraturi nel tempo.
Sarai completamente autonoma nella prevenzione e nel trattamento della ritenzione, in maniera efficace e con i tuoi tempi.
Cosa aspetti? Inizia a prenderti cura di te!
(clicca sotto la foto dell'articolo)