La seconda ondata della pandemia ci ha colti più impauriti, più stanchi e sfiduciati.
Prima che questa condizione faccia insorgere disturbi legati all'ansia e provochi un abbassamento delle difese immunitarie, meglio correre ai ripari …
La “Pandemic Fatigue”
Questo è il termine che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha coniato per definire questa condizione fisica e psicologica creatasi in seguito alla pandemia e che si manifesta con forte stress emotivo, stanchezza e paura.
Ormai tutti ne soffriamo e, più le notizie che ci arrivano dai media sono allarmistiche e preoccupanti, più la nostra percezione che l’emergenza durerà a lungo si intensifica e lo stress da pandemia aumenta.
Molti si sentono, e sono, abbandonati a loro stessi in una condizione di solitudine dove, vuoi per la malattia o per l’isolamento preventivo, ci si ritrova soli e lontano da parenti ed amici.
Il perdurare dell’emergenza fa si che il problema diventi parte della nostra vita quotidiana, un qualcosa con il quale convivere: lo stress da pandemia, dunque, sta diventando una situazione cronica.
Quali sono i sintomi dello Stress da Pandemic Fatigue?
I sintomi dello stress da pandemia possono essere: ansia, agitazione, sbalzi di umore, rabbia, tristezza, irrequietezza, tachicardia, insonnia, capogiri, crisi ipertensive, perdita dell'appetito o, al contrario, aumento di peso, caduta dei capelli, coliti.
Una volta capito che il problema è provocato dalla situazione di emergenza che stiamo affrontando, è indispensabile correre ai ripari.
Controllare lo stress da pandemia è possibile.
Come combattere lo Stress da Pandemic Fatigue?
Lo stress da Covid-19 può essere tenuto sotto controllo attraverso la floriterapia di Bach e con rimedi fitoterapici.
I fiori di Bach contro lo stress
I I fiori di Bach sono delle soluzioni naturali mirate, che risalgono alle cause specifiche di un problema, come l’ansia o lo stress, fino a combattere le sue somatizzazioni.
Ecco i fiori di Bach che ritengo utili nella gestione dello stress:
- Agrimony il fiore del tormento interiore, considerato l’ansiolitico per eccellenza della floriterapia
- Chicory per l’ansia affettiva, il fiore per le persone che vivono con l’ansia e la paura per i propri cari
- Rock Rose contro il panico
- Heather per l’ansia da solitudine
- White Chestnut contro il rimuginio, quando si è vittima delle proprie preoccupazioni e non si riesce a pensare ad altro
- Walnut il fiore dell’adattamento alle nuove situazioni
Puoi trovare questi fiori singoli in erboristeria oppure online.
Esistono però anche preparazioni già pronte che li contengono:
- RESTFULLNESS Tranquillità – fiori Bach per insonnia, rimuginio mentale, incubi (Agrimony, Aspen, Rock Rose, Vervain, White Chestnut, Walnut)
- CALMNESS Calma - fiori di Bach per la calma e il rilassamento in situazioni di stress (Cherry Plum, Clematis, Rock Rose, Star of Bethlehem, Impatiens, Sweet Chestnut)
La fitoterapia contro lo stress
La La fitoterapia è una pratica naturale che prevede l'utilizzo di piante o di estratti per la cura delle malattie (farmaci fitoterapici) o per il mantenimento del benessere psicofisico (integratori).
Esistono piante contenenti principi attivi detti “adattogeni” in grado di aiutare a combattere queste condizioni di stress psico-fisico.
Gli adattogeni sono sostanze in grado di aumentare in maniera aspecifica la resistenza fisica o psichica dell’organismo a stress di varia natura.
Tra le piante adattogene utili a contrastare lo stress consiglio:
- l’Ashwagandha o Withania somnifera, erba adattogena in grado di contenere l’ansia e fornire supporto per il benessere mentale e fisico, con benefici per memoria e concentrazione
- la Rhodiola Rosea, utilizzata per modulare l’appetito e buon alleato contro stanchezza, fatica e cattivo umore;
- il Ginseng siberiano o Eleuterococco, che ha proprietà toniche, antistress e antifatica ed è particolarmente utile nei periodi di lunghe convalescenze. E’ inoltre un ottimo immunostimolante, in grado di aumentare le difese immunitarie.
Le erbe adattogene, i cui estratti sono contenuti all’interno di alcuni prodotti che trovi in erboristeria, vanno a creare un nuovo equilibrio nell’organismo facendo riprendere il suo naturale funzionamento.
Online ti consiglio questa formulazione:
Queenplus Integratore Alimentare Naturale Ricostituente, Tonico E Antistress
NOTA
Quando lo stress da pandemia si manifesta con forti sintomi è necessario comunque non sottovalutare il problema e consultare il proprio medico.