Gli Oligoelementi sono minerali fondamentali per il nostro benessere fisico e psichico utilissimi per rinforzare il sistema immunitario.
Quali sono i più adatti per affrontare l’inverno ?
Oligoelementi ed oligoterapia
Gli oligoelementi sono elementi chimici presenti in piccolissime quantità nel nostro organismo e sono indispensabili per il controllo dei processi metabolici e della produzione di energia.
Attivano ed accelerano tutte le reazioni chimico-biologiche che, al contrario, rallentano o si bloccano in caso di un apporto insufficiente.
Sono utilizzati a scopo terapeutico nella medicina naturale sia in prevenzione che nella fase acuta di vari malesseri, compresi quelli invernali.
L'Oligoterapia utilizza preparati in dosi bassissime, dell'ordine dei millesimi di milligrammo, di oligoelementi diluiti che vengono assorbiti per via orale e che vanno assunti a digiuno, mantenendoli per alcuni minuti sotto la lingua per poi deglutirli.
La posologia consigliata varia a seconda della gravità dei sintomi o della cronicità: si somministrano 2 dosi al giorno nei casi acuti e una dose al giorno tre volte a settimana come mantenimento o prevenzione.
Ecco gli Oligoelementi più indicati ad affrontare al meglio l’inverno
Rame
Una sua carenza porta ad una diminuzione delle difese immunitarie. È consigliabile quindi fare dei cicli di qualche mese per prevenire tutti gli stati infettivi e infiammatori, influenza e raffreddori. È utilizzabile, inoltre, anche nelle manifestazioni acute, quando siamo già ammalati.
Manganese-Rame
Questa associazione di oligoelementi è molto efficace nel prevenire le manifestazioni a carico delle alte vie respiratorie. Le rinforza ed agisce anche sull’immunocompetenza della persona, permettendole di reagire meglio agli attacchi esterni.
Bismuto
Ha proprietà antinfettive e antinfiammatorie delle alte vie respiratorie. Indicato per laringiti, faringiti sia a scopo preventivo sia in acuto.