La caduta dei capelli è un fenomeno del tutto naturale in quanto sono soggetti ad un continuo ricambio.
Tuttavia nei cambi di stagione e in particolari situazioni questo fenomeno può accentuarsi; ecco allora che l'alimentazione e l’utilizzo di prodotti fitoterapici mirati può aiutarci a rinforzarli dall’interno!
Perché i capelli cadono?
Il capello cade quando ha esaurito il suo ciclo e il follicolo ha già prodotto un nuovo capello pronto a sostituirlo. Si possono perdere fino a 50 capelli al giorno.
Le cause che portano alla perdita dei capelli possono essere differenti:
- predisposizioni genetiche ereditarie
- squilibri ormonali: nelle donne una carenza di estrogeni e negli uomini una carenza di ormoni maschili, come pure disfunzioni alla tiroide o alle ghiandole endocrine possono portare alla perdita di capelli.
- stress: uno stress forte e improvviso può far cadere centinaia di capelli in fase di riposo prima che sia generato un nuovo capello.
- il cambio di stagione: in autunno e primavera, ovvero nelle stagioni di transizione, la caduta dei capelli spesso aumenta per effetto di alcuni ormoni, sensibili alle ore di luce, che agiscono sulla sincronizzazione del ciclo vitale dei follicoli.
- alimentazione: la formazione del fusto del capello è regolata da ormoni e vitamine. Carenze dietetiche, squilibri alimentari o consumo di alcolici possono compromettere il benessere dei capelli.
- fumo: agisce da vasocostrittore e diminuisce la circolazione sanguigna a livello del cuoio capelluto e di conseguenza l’apporto di nutrienti e ossigeno alla fibra capillare e al follicolo.
Quando bisogna preoccuparsi?
Le situazioni che ci devono far "accendere un campanello di allarme" sono principalmente:
- quando la perdita giornaliera è abbondante (supera i 50 capelli)
- se la caduta dei capelli si protrae per più di 4 settimane;
- se si evidenzia un diradamento, anche minimo, che mostra il cuoio cappelluto.
In questi casi è necessario rivolgersi al proprio medico, mentre se il fenomeno è contenuto è possibile rinforzarli in modo naturale.
Rimedi naturali contro la caduta dei capelli
Ecco qualche consiglio e rimedio naturale per fermare la caduta dei capelli e riportarli al loro normale splendore sia dall’interno che dall’esterno.
Alimentazione
Via libera a sali minerali e vitamine per rinforzare e nutrire la struttura del capello. Un’alimentazione consapevole basata sul giusto apporto di nutrienti, attraverso le tecniche di preparazione cottura più adatte ad ottimizzare l’assimilazione per la propria tipologia costituzionale è la base naturale da cui partire.
Integrazione fitoterapica
La fitoterapia ci viene in aiuto con rimedi sia per uso interno che esterno.
Olio essenziale di limone o di cedro atlantico
Entrambi questi oli essenziali sono ottimi contro la caduta dei capelli. Si usano per via esterna per massaggiare la cute alla sera prima di andare a dormire o un’ora prima di fare lo shampoo.
Entrambi riattivano la circolazione e favoriscono la ricrescita.
Uso: mescolare 5 gocce di olio essenziale di limone o di cedro atlantico in qualche goccia di olio di jojoba e massaggiare delicatamente.
Dove li trovo:
Olio essenziale di limone>>
Olio essenziale di cedro atlantico>>
Olio di Jojoba>>
Equiseto
È tra le piante più ricche di silice, contiene inoltre sali di potassio, saponine e flavonoidi. È da sempre noto per i benefici effetti rimineralizzanti; favorisce l’elasticità dei tessuti e il processo di calcificazione delle ossa. I suoi estratti vegetali sono utili per favorire in trofismo del connettivo, il benessere di unghie e capelli ed il drenaggio dei liquidi corporei.
Dove lo trovo:
Integratore alimentare di Equiseto>>
Il mio consiglio
Ricorda: i risultati si ottengono con costanza e lavorando su più fronti: fuori e dentro.