Finalmente un alimento “goloso” che fa anche bene alla salute! Scopri perchè…
Non è un sogno: il cioccolato fa davvero bene alla salute e finalmente la scienza lo conferma. Questo non significa che si possa sostituire un pasto sano con il cioccolato, ma che, se assunto nelle giuste quantità, può diventare una “medicina” naturale. Del resto già Ippocrate sosteneva “fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo”.
Ecco quattro buoni motivi per lasciarsi tentare dal cioccolato!
- Riduce il rischio di malattie cardiovascolari: il cacao contiene elevate concentrazioni di polifenoli insieme a piccole quantità di fibre alimentari Entrambe le sostanze sono scarsamente digerite e assorbite, ma quando raggiungono il colon i batteri li utilizzano come nutrimento, la fibra viene fermentata e i grandi polimeri polifenolici trasformati in molecole più piccole, di più facile assorbimento. Questi polimeri più piccoli hanno attività antinfiammatoria e sono in grado di diminuire i livelli di infiammazione del tessuto cardiovascolare riducendo il rischio di patologie come l’ipertensione, l’aterosclerosi, l’ipercolesterolemia e anche di ictus(1).
- Favorisce il buon umore: si sa, il cioccolato “tira un po’ su”: questo effetto non è un’illusione, ma reale, infatti il cacao contiene sostanze che alzano i livelli di serotonina, l'ormone che regola l'umore, e rilascia le endorfine, sostanze che stimolano la sensazione di euforia e attenuano il dolore. Inoltre, il cioccolato agisce anche su aspetti psicologici: mangiare qualcosa che ci piace ci coccola e ci fa sentire più felici.
- Previene la carie: ebbene sì, il cacao contiene sostanze antibatteriche che riducono la formazione della placca e della carie(2). Il cacao contiene sostanze che impediscono allo Streptococcus mutans di produrre il glucano, una sostanza che aiuta i germi ad attaccarsi ai denti formando la placca e creando le condizioni in cui gli zuccheri si trasformano in acidi che corrodono lo smalto dei denti.
- E’ ricco di sali minerali: è ricco di sali minerali tra i quali
Ma ... tutti i tipi di cioccolato fanno bene?
Non dimentichiamo che le proprietà benefiche sono quelle del cacao, pertanto è preferibile scegliere il cioccolato che ne contiene di più: il fondente o extrafondente con almeno il 70% di cacao.
E quanto se ne può mangiare?
Ricordiamo che il cioccolato è un alimento estremamente calorico, contiene burro di cacao e zucchero, pertanto il giusto compromesso per usufruire delle sue proprietà benefiche senza eccedere nelle calorie è una “dose” giornaliera di max 15 gr(3).
Controindicazioni
Nonostante tutti i benefici, il cioccolato fondente non è adatto a chi soffre di reflusso gastroesofageo, ulcere, gastrite, e sindrome del colon irritabile. Essendo poi un alimento molto calorico non bisogna abusarne.
Fonti
(1) American Chemical Society
(2) XXI Congresso Nazionale del Collegio dei Docenti Universitari di Odontoiatria
(3) Educazione nutrizionale.granapadano