Ho sempre pensato alle barrette come a un sostituto del pasto. E ho sempre litigato con la mia colazione…
Come fai colazione?
Per me è sempre stato un problema, e ci ho sempre litigato: quando andavo a scuola era una tazza di thè alle 6.30 prima di prendere il bus, ma poi arrivavo a scuola alle 8.00 che lo avrei mangiato quel bus e la merenda che avevo portato finiva che me la mangiavo ancor prima della prima ora!
La colazione è importante?
La pubblicità martellante che ci vuole tutti giovani, belli e magri ci ha ormai inculcato l’ossessione delle calorie e in questo perverso meccanismo matematico la Colazione è il pasto in cui tendiamo a “tagliare” maggiormente con l’illusione che questo possa evitare di farci ingrassare.
GRANDISSIMO ERRORE!!!
Nel corso della notte il nostro organismo attiva tutte le reazioni metaboliche necessarie alla depurazione e della sintesi di importantissime sostanze e cellule.
Per compiere tutte queste operazioni, nonostante l’apparente riposo, utilizza energia e nutrimenti, pertanto al mattino si ritrova “in riserva”, dato che l’ultimo pasto è stato consumato molte ore prima.
QUINDI???
La colazione è il pasto più importante della giornata perché consente di:
- ripristinare le sostanze nutritive consumate durante la notte
- fornire al corpo i nutrimenti per affrontare la nuova giornata
La mia esperienza
Finalmente ho iniziato a fare una vera colazione anche se litigando tra quelle dolci che alle 9.30 già mi lasciavano una voragine infinita nello stomaco e quelle salate che mi saziavano di più, ma che a volte mi appesantivano la digestione.
Un’ altalena di tentativi!!
Aggiungiamo poi a tutto questo il mio background di formazione sull’alimentazione naturale…. altri paletti da considerare nella scelta degli alimenti:
Colazione dolce: fare attenzione alle farine e agli zuccheri raffinati, ai grassi poco sani…
Prepararsela da soli comporta organizzazione e non sempre si ha tempo e voglia…. e attenzione ai picchi glicemici che poi ci fanno ingrassare… e dopo 3 ore si muore dalla fame!
Colazione salata: non si può vivere di affettati o formaggi tutti i giorni, sempre proteine animali..…
Cucinare qualcosa da soli è ancora più impegnativo… salvo che non ti mangi i resti della cena…. ma al mattino non è da tutti. Sicuramente sazia di più ma è anche più difficile trovare una versione salata che piaccia.
QUINDI CHE COLAZIONE FARE?
Se c’è una cosa che ho imparato dalla naturopatia, e io non amo l’estremismo, è: VARIARE, cambiare, sperimentare su di se’…. il troppo, di qualsiasi cosa, porta sempre dei problemi, in tutti i sensi.
E tra dolce e salato, nell’ottica del variare ho assaggiato queste due barrette, che mi hanno saziato a sufficienza, non hanno provocato picchi glicemici, e sono ideali nelle mattine in cui non ho tempo (o voglia…) o quando voglio abbinare ad un sapore dolce una parte proteica che sazi per più tempo.
Finalmente ho trovato qualcosa a base di soli ingredienti naturali, senza glutine, senza latticini e senza zucchero aggiunto e senza additivi artificiali.
Ingredienti: datteri, uova, mandorle, anacardi, cioccolato, cacao, aromi naturali, sale marino. La puoi acquistare qui>>
Questa è una barretta completamente vegana a base di proteine di riso e piselli, senza glutine; senza lattosio, con cioccolato fondente e dolcificato solo con la stevia. La puoi acquistare qui>>