Alimentazione e dieta
barretta proteica snack

Ho sempre pensato alle barrette come a un sostituto del pasto. E ho sempre litigato con la mia colazione…   

Come fai colazione?

Per me è sempre stato un problema, e ci ho sempre litigato: quando andavo a scuola era una tazza di thè alle 6.30 prima di prendere il bus, ma poi arrivavo a scuola alle 8.00 che lo avrei mangiato quel bus e la merenda che avevo portato finiva che me la mangiavo ancor prima della prima ora!

La colazione è importante?

La pubblicità martellante che ci vuole tutti giovani, belli e magri ci ha ormai inculcato l’ossessione delle calorie e in questo perverso meccanismo matematico la Colazione è il pasto in cui tendiamo a “tagliare” maggiormente con l’illusione che questo possa evitare di farci ingrassare.

GRANDISSIMO ERRORE!!!

Nel corso della notte il nostro organismo attiva tutte le reazioni metaboliche necessarie alla depurazione e della sintesi di importantissime sostanze e cellule.

Per compiere tutte queste operazioni, nonostante l’apparente riposo, utilizza energia e nutrimenti, pertanto al mattino si ritrova “in riserva”, dato che l’ultimo pasto è stato consumato molte ore prima.

QUINDI???

La colazione è il pasto più importante della giornata perché consente di:

  • ripristinare le sostanze nutritive consumate durante la notte
  • fornire al corpo i nutrimenti per affrontare la nuova giornata

La mia esperienza

Finalmente ho iniziato a fare una vera colazione anche se litigando tra quelle dolci che alle 9.30 già mi lasciavano una voragine infinita nello stomaco e quelle salate che mi saziavano di più, ma che a volte mi appesantivano la digestione.

Un’ altalena di tentativi!!

Aggiungiamo poi a tutto questo il mio background di formazione sull’alimentazione naturale…. altri paletti da considerare nella scelta degli alimenti:

Colazione dolce: fare attenzione alle farine e agli zuccheri raffinati, ai grassi poco sani…
Prepararsela da soli comporta organizzazione e non sempre si ha tempo e voglia…. e attenzione ai picchi glicemici che poi ci fanno ingrassare… e dopo 3 ore si muore dalla fame!

Colazione salata: non si può vivere di affettati o formaggi tutti i giorni, sempre proteine animali..…
Cucinare qualcosa da soli è ancora più impegnativo… salvo che non ti mangi i resti della cena…. ma al mattino non è da tutti. Sicuramente sazia di più ma è anche più difficile trovare una versione salata che piaccia.

QUINDI CHE COLAZIONE FARE?

Se c’è una cosa che ho imparato dalla naturopatia, e io non amo l’estremismo, è: VARIARE, cambiare, sperimentare su di se’…. il troppo, di qualsiasi cosa, porta sempre dei problemi, in tutti i sensi.

E tra dolce e salato, nell’ottica del variare ho assaggiato queste due barrette, che mi hanno saziato a sufficienza, non hanno provocato picchi glicemici, e sono ideali nelle mattine in cui non ho tempo (o voglia…) o quando voglio abbinare ad un sapore dolce una parte proteica che sazi per più tempo.

BARRETTA FITBAR

Finalmente ho trovato qualcosa a base di soli ingredienti naturali, senza glutine, senza latticini e senza zucchero aggiunto e senza additivi artificiali.
Ingredienti: datteri, uova, mandorle, anacardi, cioccolato, cacao, aromi naturali, sale marino. La puoi acquistare qui>>

BARRETTA MOOVE BAR

Questa è una barretta completamente vegana a base di proteine di riso e piselli, senza glutine; senza lattosio, con cioccolato fondente e dolcificato solo con la stevia. La puoi acquistare qui>>

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Verri Sonia

Naturopata
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Dieta e nutrizione - il Ben - Essere come stile di vita

Come Naturopata, le pratiche che svolgo non sono prestazioni sanitarie e non si prefiggono la diagnosi di patologie specifiche, né la prescrizione di farmaci o l'elaborazione di diete mediche. La parola “dieta” (dal greco = modo di vivere) indica sempre un regime alimentare; non prescrivo diete mediche ma fornisco consigli sull'alimentazione naturale con lo scopo di aiutare le persone a seguire regole alimentari sane conciliabili con la loro costituzione e stile di vita.

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