La primavera è il momento della rinascita dopo il “letargo” invernale, è il momento ideale per eliminare le tossine accumulate. Ecco come l’alimentazione naturale e consapevole ci può aiutare a depurarci.
Perché sentiamo l’esigenza di depurarci in primavera?
Se osserviamo la natura, l’inverno è il momento in cui gli animali vanno in letargo, i semi giacciono sotto terra in attesa di germogliare in primavera; tutto è, apparentemente, fermo.
Anche per il nostro organismo sarebbe il momento dell’ozio e, sebbene la vita moderna ci costringa ormai a correre continuamente, il metabolismo fisiologicamente rallenta.
Ed ecco che si accumula peso e tossine.
Al cambio di stagione, poi, quando il metabolismo “riparte”, l’organismo deve adattarsi al cambiamento di clima, deve trovare nuova energia e si sente quindi affaticato.
Depurarci significa stimolare e facilitare l’attività di quegli organi che fisiologicamente filtrano ed eliminano le tossine dal nostro organismo quali fegato, intestino, reni e polmoni.
L’alimento detox primaverile: la zuppa
Da sempre utilizzata a scopi terapeutici è la zuppa il rimedio naturale che sfrutta le proprietà e depurative degli ortaggi di stagione.
La primavera è il momento migliore per riscoprire le zuppe depurative: abbiamo a disposizione un'ottima varietà di ortaggi freschi e con l’aggiunta di qualche ingrediente sfizioso possiamo ottenete degli ottimi piatti.
I benefici delle zuppe
Le zuppe sono un piatto molto versatile, una vera e propria medicina naturale: le abbiamo utilizzate, con i giusti alimenti vegetali, per contrastare i malesseri invernali, adesso sfruttiamo invece le loro proprietà per affrontare con la giusta energia la primavera:
- aiutano a riequilibrare i liquidi corporei e a eliminare le sostanze indesiderabili grazie all'acqua, ingrediente di base delle zuppe, che in sinergia con le verdure ha un’azione idratante, diuretica e depurativa
- regolano la pressione sanguigna e la funzionalità intestinale.
- aiutano a controllare il peso in quanto riducono spontaneamente l’apporto calorico, per via dell’effetto saziante di acqua e ortaggi
- favoriscono l’attenuazione di cellulite e secchezza della pelle
- hanno un effetto alcalinizzante grazie ai minerali contenuti, un aiuto per contrastare l’infiammazione cronica, e prevenire dolori articolari
Come utilizzare le zuppe
Ecco qualche consiglio pratico per sfruttare al massimo le loro proprietà:
- Possono essere un piatto unico: arricchite con cereali e ingredienti proteici diventano un piatto unico ideale per cena
- Possono mitigare la fame nervosa: realizzando una zuppa leggera con soli ortaggi, aromi, spezie e acqua la zuppa diventa un piatto ideale per aprire la cena, mitigando attacchi di fame.
- Si possono consumare tutti i giorni: l'ideale è per cena, alternando zuppe più sostanziose, come piatto unico, a zuppe leggere, seguite da un secondo piatto.
Come preparare la zuppa
Gli ingredienti base sono: ortaggi freschi, di stagione e di produzione locale, erbe aromatiche, spezie provenienti da coltivazione biologica, olio extra vergine d’oliva, sale marino integrale e acqua di buona qualità.
Mi raccomando: evita qualsiasi tipo di dado!
Gli ortaggi si possono mettere a freddo, insieme all’acqua e, per evitare un eccessiva perdita vitaminica, è meglio evitare cotture troppo prolungate.
Il mio consiglio
Aggiungere spezie come zenzero e curcuma per la loro azione purificante, e, se la zuppa contiene legumi, aggiungere alloro, cardamomo, finocchio e cumino per renderli più digeribili.
Le ricette delle mie zuppe depurative
Zuppa per depurare i reni
Zuppa detox di cipolle e sedano>>
Zuppa per depurare il fegato
Zuppa detox di carciofi e germogli>>