A giugno arrivano i primi caldi ed inizia a manifestarsi l’energia dell’elemento Fuoco che invita ad essere più attivi. Scopriamo come adattare la nostra cucina a questi cambiamenti...
Ritenzione idrica? Gonfiori?
Abbiamo già lavorato in prevenzione ai disturbi dei primi caldi nel mese di Maggio ed ecco che, insieme alle prime calure, la natura ci viene in aiuto con vegetali di tutti i colori e dalle mille proprietà.
Prepariamoci all'abbronzatura ed evitiamo i gonfiori alle gambe
Con le prime giornate di sole la temperatura aumenta e, di pari passo, anche la voglia di scoprirsi ed abbronzarsi. Giugno, però, può rappresentare un mese difficile per la salute della pelle e di tutto il microcircolo.
La pelle deve essere protetta dai primi soli e preparata all'esposizione prolungata ai raggi solari estivi e con il caldo spesso si accentuano anche i problemi di pesantezza e di gonfiore alle gambe.
L'alimentazione è il primo strumento che possiamo utilizzare per prepararci all'estate.
Gli alimenti di giugno che aiutano l'abbronzatura
Albicocche, pesche gialle e carote sono gli alimenti amici del sole: come tutti i vegetali di colore arancione contengono elevate quantità di vitamine A, B, C, PP e carotenoidi, sostanze preziose per la salute della pelle e che proteggono l’organismo dall’azione dei radicali liberi.
Gli alimenti di giugno che aiutano le gambe gonfie
Le fragole, le ciliegie, i lamponi, mirtilli e tutti i frutti di colore rosso hanno un'azione positiva a livello della circolazione sanguigna e, in particolare, del microcircolo e dei capillari.
Come utilizzarli in Cucina
Come prima cosa, con l'arrivo del caldo, la nostra cucina deve rivedere i metodi di cottura che dovranno essere meno intensi di quelli necessari in inverno, privilegiando sempre più il crudo.
Per tal motivo nella mia cucina di giugno non faccio mai mancare la frutta fresca e lo yogurt, altro alimento rinfrescante. Ecco qualche idea...
- Frullato ai mirtilli: puoi trovare qui come preparare il frullato di mela, kiwi e mirtilli>>
- Yogurt con albicocche fresche, pesche e/o frutti di bosco.
La strategia vincente: un approccio a 360° anti-ritenzione!
L'abbinamento di alimentazione, naturopatia, integratori, fitness e trattamenti estetici professionali con sostanze naturali è l'unico approccio vincente per sconfiggere gonfiori, ritenzione idrica e cellulite.
Uniti poi alla fisioterapia domestica e a massaggi drenanti di riflessologia plantare che si possono fare in autonomia garantiscono il mantenimento dei risultati sul lungo periodo.