In Novembre le giornate si accorciano, il freddo aumenta ed arrivano i primi malanni di stagione: ecco i miei suggerimenti per prevenirli con l’alimentazione naturale.
L’alimento che devi assolutamente consumare è il KIWI
Raffreddore, mal di gola e le prime febbri sono i malesseri che accompagnano il mese di Novembre. I primi virus fanno capolino a mettere ko il nostro sistema immunitario, se non stiamo attenti.
Occorre far attenzione a questi primi segnali e correre ai ripari prima dell’arrivo della vera influenza invernale.
Per difendersi dalle aggressioni stagionali occorre far attenzione agli sbalzi di temperatura che richiedono energia di adattamento e indeboliscono il nostro organismo, come abbiamo visto nel mese di Ottobre.
E’ necessario inoltre rinforzare il sistema immunitario con i rimedi giusti, primo fra tutti la vitamina C.
Questa vitamina ha proprietà antiossidanti, ma anche antinfluenzale e immunostimolante. Infatti stimola l’attività dei globuli bianchi e dell’interferone cellulare contro la replicazione e diffusione dei virus nelle cellule.
Il frutto del mese ricco di vitamina C è il Kiwi.
Questo frutto, oltre alla vitamina C, contiene anche potassio che contribuisce al mantenimento della corretta idratazione e pressione arteriosa. Contiene zuccheri semplici, fibre alimentari ed è ricco di acqua, ha ottime proprietà diuretiche, lassative ed epatoprotettive.
Come utilizzare il Kiwi in cucina
Il mio consiglio è di utilizzarlo nel modo più semplice possibile, per minimizzarne le perdite nutrizionali.
Ecco le mie ricette per il mese di Novembre
Frullato smoothies di mela, kiwi e mirtilli
Insalata di vitamine
E per chi è allergico al kiwi?
In questo caso esistono validi integratori alimentari, adatti anche ai bambini in quanto formulati sotto forma di compresse masticabili che non sono da deglutire come una pastiglia (personalmente ho sempre cercato di evitarle per mia figlia).
Ad esempio io utilizzo un integratore masticabile che estrae la Vitamina C dalla ciliegia acerola e dalla rosa canina: mi piace perchè è una compressa masticabile che posso dare anche a mia figlia senza paura che "si strozzi" mandandola giù!
Acerola C 500 Masticabile>>
Vuoi conoscere le altre proprietà del Kiwi?
>