Alimentazione e dieta
san martino in cucina
Pin It

L'autunno è una stagione ricca di giorni legati a leggende e atmosfere magiche: dopo Halloween ecco la Festa di San Martino che ricorre l'11 novembre.
Come trascorrere questa festa in salute e con gusto?

La leggenda

L'autunno è ricco di leggende particolari: abbiamo già visto che Halloween non è una festa americana. Sono trascorsi pochi giorni ed ecco un altra festa: San Martino!!

San Martino è il protettore dei pellegrini, dei viandanti e quindi dei viaggiatori in generale. Perché?

Si narra che un giorno Martino, uscendo a cavallo dalle porte della sua città, Amiens in Francia, incontrò un vecchio infreddolito e quasi nudo. Mosso a compassione, Martino, tagliò un pezzo del suo mantello per donarlo al povero vecchio. Immediatamente il sole fece capolino nel cielo e si mise a scaldare come in estate.

Da quel momento i giorni legati all’11 novembre sono ricordati come l’Estate di San Martino: quel breve periodo dell’anno in cui il freddo cede il posto ad un clima più mite, quasi “estivo”.

E proprio per questa eccezionalità viene festeggiato e ricordato.

Come festeggiare e trascorrere con gusto l’estate di San Martino?

Il mio consiglio è sempre quello di utilizzare prodotti di stagione e a Km zero, come ad esempio le castagne.

La castagna è un frutto che mi piace molto: è ricca di carboidrati complessi (come i cereali) e può essere utilizzata come sostituto del classico piatto di pasta. E’ ricca di fibre e di sali minerali come il potassio benefico per la ritenzione idrica e i crampi, il fosforo per la memoria, il magnesio contro lo stress; non contiene glutine ed abbonda di vitamine del gruppo B utili al metabolismo.

E’ un frutto prezioso per la nostra salute, ma proprio per l’elevato contenuto di amidi, è sconsigliata a chi soffre di colite, fermentazioni intestinali e diabete.

La castagna viene consumata in diversi modi: bollite, arrostite, utilizzate sotto forma di farina per preparazioni dolci.

Io ti voglio proporre la mia versione di pasto sostitutivo autunnale:


zuppa di ceci e castagneZuppa di ceci e castagne








sonia-verri

Verri Sonia

Naturopata
Seguimi su Instagram
Seguimi su Facebook
Fai i test gratuiti di dietaenutrizione.it

Dal Blog

Iscriviti alla newsletter

____ Consulente Food ___

alimentazione consapevole

I miei e-book

Libri per il tuo benessere

Il Giardino dei Libri

Sonia Verri - Consulente Naturopata

 Via Guido Rossa, 23
 41016 Rovereto s/S (MO)
 Cell.: 3470356919
 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 C.F. VRRSNO71D64B819N

A.N.E.A. Accademia Naturopatia
Dieta e nutrizione - il Ben - Essere come stile di vita

Come Naturopata, le pratiche che svolgo non sono prestazioni sanitarie e non si prefiggono la diagnosi di patologie specifiche, né la prescrizione di farmaci o l'elaborazione di diete mediche. La parola “dieta” (dal greco = modo di vivere) indica sempre un regime alimentare; non prescrivo diete mediche ma fornisco consigli sull'alimentazione naturale con lo scopo di aiutare le persone a seguire regole alimentari sane conciliabili con la loro costituzione e stile di vita.

Login

Register

You need to enable user registration from User Manager/Options in the backend of Joomla before this module will activate.