Forse non tutti sanno che in realtà Halloween non è una festa americana.
Scopriamo insieme le sue antichissime origini e le ricette naturali per festeggiarla.
Halloween non è una festa americana
In effetti Halloween nasce in Irlanda dalla tradizione celtica e corrisponde a Samhain, il capodanno celtico.
Dall’Irlanda, la festa è arrivata in America con agli emigranti irlandesi fuggiti a causa di una terribile carestia avvenuta nell’800.
Halloween festeggia la fine e l’inizio del nuovo anno; infatti il calendario celtico pone l’inizio dell’anno il 1° Novembre e non il 1° Gennaio, quando terminava la stagione calda ed iniziava l’inverno, la stagione delle tenebre e del freddo.
Secondo la cultura celtica il 31 ottobre gli spiriti dei morti si riunivano al mondo dei viventi e vagando indisturbati sulla Terra. Durante la notte si accendeva il Fuoco Sacro e si effettuavano sacrifici animali per poi utilizzarne le pelli come maschere per spaventare gli spiriti.
Davanti alle case si accendevano fiaccole e si lasciava del cibo per le anime dei defunti affinché potessero rifocillarsi e non facessero scherzi ai viventi.
Halloween era quindi una celebrazione che univa la paura della morte e degli spiriti ai festeggiamenti per la fine del vecchio anno.
Con l’avvento del cristianesimo Halloween fu trasformata nella festa di Ognissanti, il 1° Novembre e nella commemorazione dei defunti il 2 Novembre.
Come festeggiare Halloween in modo sano
La sera del 31 ottobre non possono mancare i travestimenti a tema mostruoso ed anche il cibo della festa non potrà non rispettare la tradizione macabra della festa. Ma non per forza questo momento deve trasformarsi in un eccesso di cibo spazzatura, zuccheri e altri alimenti poco salutari.
Ecco le ricette di cucina naturale che ho creato per voi
Halloween: zuppa di occhi
Halloween: zucche di riso integrale