Ottobre è il mese di cambiamento climatico in cui si passa dal caldo settembrino ai primi freddi quasi invernali. Questi sbalzi di temperatura richiedono al corpo grandi capacità di adattamento e la natura ci mette a disposizione diverse risorse da sfruttare in cucina e non solo...
L’alimento che non deve mancare in tavola ad Ottobre? La ZUCCA
Dobbiamo lasciarci alle spalle peperoni, melanzane e pomodori adatti alla stagione estiva e riempirci invece il carrello di zucche, cavoli, finocchi, cicorie e funghi, alimenti che ci aiuteranno nell’adattamento autunnale e nella prevenzione dei malesseri di stagione.
La zucca è il toccasana del mese, tanto che della zucca non si butta nulla, dalla polpa ai semi ha molte proprietà benefiche e si presta ad innumerevoli preparazioni sia in cucina che come fitoterapico o rimedio estetico.Zucca e nutrizione
Sia la polpa che i semi possiedono buone proprietà nutrizionali.
La polpa di zucca ha proprietà lenitive per la muscosa dello stomaco e di tutto l’apparato intestinale ed è ricca di sali minerali come Zinco, Manganese e Selenio che, insieme alla vitamina E, svolgono un’azione antiossidante.
I semi di zucca sono ricchi di omega3, di proteine altamente digeribili e di triptofano, il precursore della serotonina, l’ormone che ci aiuta a riposare meglio e ad essere di buon umore.
Le fibre della zucca sono utili all’intestino, e il beta carotene precursore della vitamina A fa bene alla pelle e alla vista.
Mangiare la zucca infine ci aiuta a rilassarci, a combattere ansia, nervosismo e insonnia, oltre che a favorire la digestione.
Zucca e fitoterapia
Il principio attivo utilizzato in fitoterapia è la curcubitina contenuta nei semi di zucca che agisce nei confronti di parassiti intestinali tra cui vermi e tenia. E’ efficace anche per le infiammazioni della vescica, per l’incontinenza e l’enuresi notturna.Zucca e bellezza
La polpa possiede ottime proprietà lenitive in caso di scottature ed infiammazioni della pelle.
Con la polpa si possono poi preparare maschere per il viso in grado di idratare e pulire profondamente la pelle.
Consumata come alimento, i carotenoidi contenuti sono utili per fissare l’abbronzatura.
Come preparare una maschera per il viso? Schiacciare insieme alcuni semi e un pezzetto di polpa, poi mescolare con un po’ di miele ed applicare sul viso per alcuni minuti.
Zucca nella medicina naturale
I pigmenti che colorano frutta e verdura non hanno solo un aspetto estetico, ma svolgono azioni differenti con effetti benefici in funzione del loro colore.
Nella Medicina Cinese il colore giallo è legato alla funzionalità di stomaco, milza e pancreas e quindi alla digestione. Dal punto di vista emozionale è legato alla riflessione che, nello stato di squilibrio, porta al rimuginìo mentale ed alla eccessiva preoccupazione: mangiare la zucca e gli alimenti gialli riporta allo stato di equilibrio e quindi al rilassamento in caso di ansia, nervosismo, insonnia.
Nella Medicina Ayurvedica e nello Yoga l’arancione è il colore associato al chakra intestinale, anch’esso legato, dal punto di vista fisico, alla digestione ed assimilazione.
Nella Cromoterapia il giallo aiuta la digestione stimolando la produzione di succhi gastrici e aiuta nell’autoaffermazione migliorando l’autostima. E’ legato al 3° chakra che governa stomaco, fegato e pancreas.
Il mio consiglio per il mese di Ottobre
Il mio consiglio, per questo mese, è di alleggerire la digestione evitando grassi e farine raffinate e limitarci ad una cena leggera, in questo modo avremo più energie da dedicare all’adattamento.
Impostiamo bene il nostro autunno e vivremo così uno splendido inverno!
Ed ecco la mia ricetta per il mese di Ottobre
Zuppa di Zucca>>
Vuoi sapere quali alimenti sono più adatti a te?
Inizia con un semplice test per scoprire come sei fatto e a quale Costituzione Individuale appartieni.Scoprilo con il mio test gratuito
Leggi anche le altre ricette per la tua costituzione