Non c’è dubbio: l’estate è finita, le temperature si sono abbassate finalmente mi torna voglia di riaccendere i fornelli ma lo voglio fare prendendomi cura della mia salute.
Inizia la stagione in cui l’appetito aumenta e la voglia di dolce ci tortura. Ecco cosa cucino io per calmare la mia voglia di dolce..
Perché si mangia di più e si ha voglia di dolce?
Con il mese di Settembre inizia la stagione dell’energia Terra che nella medicina cinese è collegata agli organi stomaco e pancreas; in questo momento dell’anno sono particolarmente stimolati ed è per questa ragione che la fame e voglia di dolce ci assillano di più.Non a caso è proprio in questo periodo che si fanno risentire bruciori di stomaco, gonfiori e difficoltà digestive.
Cosa fare dunque per calmare la fame e la voglia di dolce?
Dobbiamo sostenere stomaco e pancreas, legati al sapore dolce, mangiando più dolci!Sì, lo so, sembra assurdo e nella nostra cultura, il primo pensiero è “dolci = aumento di peso”, ma nella medicina cinese il sapore dolce non è quello dello zucchero: è il sapore dei cereali integrali, delle verdure gialle come la zucca e le carote e della frutta. Questi alimenti, consumati nel modo corretto e nelle giuste quantità, non solo non ci fanno ingrassare ma aiutano a questi organi a mantenere l’equilibrio.
Quali dolci consumare per tenere sotto controllo la voglia di dolce?
Settembre ci offre delle mele e delle pere stupende, frutti ricchi di fibre alimentari utilissime per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e di zuccheri nel sangue e per regolare la funzionalità intestinale.Sono frutti che si prestano a infinite ricette, il mio consiglio, però, è di preferire le preparazioni di frutta cotta piuttosto che cruda, che rimane più adatta al clima caldo di agosto.
Ecco la mia ricetta per il mese di Settembre
Frutta mista gratinata>>
Vuoi sapere quali alimenti sono più adatti a te?
Inizia con un semplice test per scoprire come sei fatto e a quale Costituzione Individuale appartieni.Scoprilo con il mio test gratuito
Leggi anche le altre ricette per la tua costituzione